Campiglia Marittima – Comuncato urgente della rete solidale e antirazzista

La Rete solidale e antirazzista parteciperà con il proprio striscione alla fiaccolata di giovedì 27 a Venturina. La Rete abbraccia con affetto la vittima dell’aggressione antisemita e i suoi cari.

Oggi, come nel 1938 quando furono emanate le mostruose leggi razziali, il primo nome dell’antifascismo è antirazzismo. Antirazzismo e solidarietà umana e politica nei confronti delle vittime, siano esse ragazzi ebrei, oppure africani che affogano nel Mediterraneo. Un passo necessario in questa direzione da parte dell’Italia rimane la completa abolizione dei decreti Salvini, per ora solo ritoccati; da parte dell’Europa, l’apertura solidale del corridoio balcanico.

Oltre le dichiarazioni, il concreto esempio da parte delle istituzioni sarà pure un’ottima lezione per quanti non ricordano o fingono di non ricordare. Per immaginare, costruire il futuro, non abbiamo bisogno di “punire”,  piuttosto soprattutto di mettere in pratica processi educativi, di conoscenza e formazione, per consegnare affettuosamente  alle nuove generazioni la forza della memoria che illumina il presente, unitamente alla gioia dell’impegno personale e collettivo che scalda il cuore.

contatti: 3472744126

Rete solidale e antirazzista

Commenta: