[adrotate banner=”6″]
Progetto di continuità tra le classi “ponte” infanzia e primaria
“Una perla, di nome Alba Napoli, è giunta dagli alunni delle scuole dell’Infanzia e delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo G. Marconi dei Comuni di Campiglia M. e Suvereto, direttamente dal Golfo di Squillace”. Così commentano all’Istituto scolastico dopo l’incontro con la scrittrice Alba Napoli che ha presentato “Cru, il fenicottero rosa “, una favola ecologica, ambientata nei giorni nostri. Il racconto prende avvio dall’osservazione del litorale della costa calabrese che è purtroppo anch’esso invaso da varie immondizie e soprattutto plastiche. La favola racconta di una bambina che ha un incubo ricorrente: un’onda di spazzatura sta per sommergere lei e la sorellina , quando si sentono sollevate per aria. E’ Cru, il fenicottero rosa venuto a salvarle. Nella casa dalle finestre di sale scorre una vita semplice e felice, fatta di ciambelle e latte speziato, un cagnolino, un folletto dei corn flakes e la raccolta differenziata… Fino al giorno in cui l’incubo diventa realtà. Saranno i fenicotteri a ripulire la spiaggia, facendo capire alle due sorelline che avrebbero dovuto proteggere quel posto per sempre!
Tutti i bambini e le bambine dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e delle classi prime della primaria, hanno incontrato la scrittrice accompagnate da alcune docenti travestite da fenicottero: un’opportunità rara quella dell’incontro con di una scrittrice o di uno scrittore, che i bambini hanno colto con vivace curiosità ponendo domande o riflessioni sul tema dell’inquinamento che sta attanagliando il nostro bellissimo mare. “Sono stati dei bei momenti per gli alunni in cui la fantasia si è fusa con la realtà, insegnandoci il rispetto per l’ambiente”. Commentano le insegnanti.
L’evento integra il progetto Continuità di quest’anno scolastico che affronta con tutte le classi “ponte” dell’Istituto (sezioni dei 5 anni delle scuole dell’Infanzia, le classi prime, le classi quinte della primaria e le classi prime della scuola secondaria di I grado) un importante tema di educazione ambientale. Il tutto è stato possibile grazie alla preziosa collaborazione delle educatrici della Ludoteca comunale coordinate da Roberta Piscitelli con le insegnanti “funzione strumentale” Lorella Casini e Paola Gabellieri.