Castagneto Carducci/San Vincenzo – LIBERA – Presidio “Rossella Casini” LIBERA: Emergenza Corona Virus

La speranza o è di tutti o non è speranza.
Iniziativa di Solidarietà promossa dal Presidio di Libera “Rossella Casini” di San Vincenzo/Castagneto Carducci insieme a AVIS San Vincenzo, Centro Solidarietà Donoratico, IAIA, Legambiente “Costa Etrusca”, ANPI San Vincenzo e Castagneto Carducci, Auser Donoratico, Auser Verde Argento San Vincenzo, SPICgil San Vincenzo, sezioni Soci Coop di San Vincenzo e Donoratico, Sciarada, il Gruppo scout Agesci San Vincenzo 1.
San Vincenzo 31 marzo 2020 – Sono sempre di più le famiglie e le persone fragili che, perso il lavoro (soprattutto i precari e “a nero”) o non trovandolo, hanno grandi difficoltà anche a procurarsi il cibo e i generi di prima necessità. Dobbiamo dare anche a loro la speranza di superare questa crisi e di non essere abbandonati!
Da queste considerazioni nasce la proposta che il Presidio di Libera “Rossella Casini” di San Vincenzo/Castagneto Carducci ha lanciato alle associazioni che hanno aderito a Libera, e ad altre con cui in questi anni ha sviluppato progetti e iniziative: AVIS San Vincenzo, Centro Solidarietà Donoratico, IAIA, Legambiente, ANPI San Vincenzo e Castagneto Carducci, Auser Donoratico, Auser Verde Argento San Vincenzo, SPICgil San Vincenzo, sezioni Soci Coop di San Vincenzo e Donoratico, Sciarada, il Gruppo scout Agesci San Vincenzo 1.
Si tratta di un progetto concreto di solidarietà, che, seppur da casa, da il senso del valore dell’associazionismo e della cooperazione in questa situazione di emergenza, un sostegno concreto a favore di più deboli.
Da oggi con un Bonifico bancario sull’Iban IT05P3608105138253799653804 esclusivamente dedicato a questo progetto, con causale “La speranza è di tutti”, ogni cittadino o associazione potrà dare il suo contributo. Potranno essere donati anche buoni-spesa.
Settimanalmente useremo i fondi per l’acquisto di generi alimentari e di prima necessità, che porteremo a due associazioni del territorio attive da anni nella distribuzione dei “pacchi alimentari”: la Croce Rossa Italiana di San Vincenzo e la Caritas di Donoratico.
Entrambe ci hanno confermato che le loro scorte alimentari stanno iniziando a scarseggiare, quindi ben volentieri hanno accolto la nostra proposta.
CRI e Caritas ci faranno avere l’elenco dei prodotti di cui hanno bisogno, noi preleveremo i soldi dal fondo, e li useremo (50% a San Vincenzo e 50% a Donoratico) per fare la spesa e poi la porteremo alle sedi delle due associazioni.
Dei soldi raccolti, degli scontrini delle spese, delle consegne saranno pubblicate le foto sull’evento FaceBook che sarà creato per l’iniziativa.
Per noi tutti si tratta di un piccolo tassello che va ad aggiungersi al grande mosaico della solidarietà che il popolo italiano e li istituzioni stanno componendo per rispondere e riprendersi dal Coronavirus.
Comunicheremo oggi stesso ai Sindaci dei Comuni di San Vincenzo e Castagneto Carducci la nostra iniziativa, i suoi scopi e le sue modalità, che si muovono sul solco della coesione sociale e della solidarietà collettiva.

Commenta: