Follonica – Aprile è il mese della consapevolezza sull’autismo: Biglie Sciolte organizza laboratori e un mercatino

Il prossimo 24 aprile al Casello Idraulico di via Roma l’associazione in collaborazione con il Gruppo Solidarietà Heos  organizzerà dei laboratori aperti a bambine, bambini, ragazze e ragazzi

Questo fine settimana il Comune di Follonica si è tinto di blu per ricordare la 14ma giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo: una ricorrenza annuale volta a mantenere alta l’attenzione sul dramma che investe la vita di tante famiglie e persone – secondo l’Istituto superiore di sanità 1 bambino su 77 in Italia è affetto da autismo – e sui loro diritti. A Follonica l’associazione Biglie Sciolte ha organizzato il mese della consapevolezza, con iniziative di sensibilizzazione rivolte a tutta la comunità.
Il prossimo 24 aprile al Casello Idraulico di via Roma l’associazione Biglie Sciolte, in collaborazione con il Gruppo Solidarietà Heos APS organizzerà quindi dei laboratori aperti a bambine, bambini, ragazze e ragazzi, sempre nell’ottica della condivisione e dell’integrazione. In quell’occasione verrà anche organizzato un mercatino.
L’associazione ha inoltre chiesto agli organizzatori di Piazze Europa e agli esercenti di Follonica di esporre nelle loro attività la locandina con gli eventi legati al tema. 
«Ci piacerebbe sensibilizzare la popolazione e sostenere percorsi di conoscenza e consapevolezza sul tema della diversità – dice l’associazione Biglie Sciolte – creando contesti e occasioni inclusive e favorendo un proficuo dialogo tra le associazioni e la comunità follonichese, con l’obbiettivo finale di rendere forse fin dal 2023 Follonica un Comune Autismo friendly».
«L’impegno per garantire i diritti di ogni bambina e di ogni bambino non deve fermarsi mai – commenta l’assessore alle politiche sociali Alessandro Ricciuti – per questo lavoriamo a fianco dell’associazione Biglie Sciolte che nel nostro Comune porta avanti dei progetti fondamentali per le famiglie che ogni giorno si devono rapportare con l’autismo».

Commenta: