[adrotate banner=”6″]
Il grande aumento delle adozioni che sono state fatte al canile comprensoriale ‘Un amico ti aspetta’ de La Botte è il segnale di una crescente sensibilità verso gli animali che si sta diffondendo sul territorio ogni giorno di più.
Ben novantotto sono state le adozioni che sono state fatte al canile comprensoriale Un Amico Ti Aspetta de La Botte; un aumento del settantuno percento rispetto allo scorso anno, sintomo di una crescente sensibilità verso gli animali che si sta diffondendo sul territorio ogni giorno di più.
“Siamo felici dei risultati che stiamo ottenendo – spiega Lorella Fulceri, responsabile della struttura, rispondendo anche alle osservazioni apparse sulla stampa qualche settimana fa sugli eccessivi tempi attesa – e lo siamo ancora di più perché le procedure ci stanno assicurando il successo di tutte le adozioni, i rientri in canile sono praticamente nulli. Non possiamo affidare gli animali con leggerezza alle famiglie senza prima esserci accertati della loro idoneità. Bisogna rendersi conto che un cane non è un gioco ma una responsabilità quotidiana. A volte ci sono animali che hanno subito traumi derivati da abbandoni o maltrattamenti e hanno necessità di abituarsi alle persone in modo graduale”.
Al momento i cani presenti nella struttura sono centotrentotto, di cui undici cuccioli, numero rimasto invariato rispetto al 31 dicembre 2017; duecentotre sono stati gli ingressi e novantaquattro le restituzioni ai proprietari e sei sono gli operatori che lavorano nel canile insieme al supporto di una clinica veterinaria e un veterinario comportamentalista, la dottoressa Elisa Granatelli, che nel 2018 sono stati presenti per oltre cinquemila ore.
Tanta la passione non solo del personale ma anche dei volontari che quotidianamente si impegnano in canile che la responsabile ringrazia sentitamente; nel corso dello scorso anno ci sono state anche cinque progetti sociali, tre messe alla prova e un volontario per sconto pena, questo ha reso la struttura un posto di inclusione lavorativa e sociale.
Molte saranno le novità che attendo i piccoli amici a quattro zampe del canile per questo 2019; il primo evento si è svolto il 5 gennaio scorso quando una quindicina di cani sono stati portati in centro a Follonica per passeggiare insieme alle persone, iniziativa che ha riscosso molto successo, ma ci saranno altri appuntamenti per promuovere la cultura dell’adozione.