La cerimonia, dopo due anni di pandemia, torna a pieno regime con il corteo e la visita ai monumenti. Dopo la cerimonia della mattina, l’Anpi sezione Virio Ranieri organizza un pomeriggio di musica e spettacolo al Casello Idraulico di via Roma.
Come ogni anno Follonica ricorda la Liberazione nazionale dal regime nazista e fascista con una serie di cerimonie e iniziative.La cerimonia della Liberazione d’Italia avrà inizio alle 10.30 di fronte al palazzo comunale, in largo Felice Cavallotti. Lì il sindaco Andrea Benini, il presidente dell’Anpi di Follonica Claudio Bellucci e il partigiano Gennaro Barboni, accompagnati dalla filarmonica G. Puccini e dai rappresentanti delle forze dell’ordine daranno il via al corteo per le vie cittadine e depositeranno le corone di alloro in ricordo dei Caduti. Alle 11.30 è previsto l’arrivo al parco della Rimembranza dove interverranno i vari rappresentanti della autorità.
«Quello che stiamo vivendo è un momento drammatico per l’Europa, per l’Ucraina e per la coesistenza pacifica tra le nazioni – commenta il sindaco Andrea Benini – proprio per questo motivo il 25 Aprile quest’anno assume una valenza ancora più profonda. È importante ricordare i valori fondanti della nostra Costituzione: una carta antifascista, che “ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”».
L’amministrazione appoggia l’iniziativa organizzata dall’Anpi sezione Virio Ranieri che si terrà al Casello Idraulico di via Roma a partire dalle 17 con il coro dei Minatori di Santa Fiora e con le letture per la pace a cura di Anna Itartaglia.