Proseguono le iscrizioni ai corsi dell’Istituto musicale comunale “Palmiero Giannetti”, scuola gestita da Fondazione Grosseto Cultura:
il programma prevede corsi pre-accademici, dipartimento jazz e moderno, musicoterapia, propedeutica della musica per i più piccoli e molto altro ancora.
Per informazioni e per iscriversi ai corsi è possibile rivolgersi alla sede dell’Istituto in via Bulgaria 21 a Grosseto nei seguenti orari:
lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18
martedì dalle 15 alle 18
contatti: 0564 453128; istitutomusicale@fondazionegrossetocultura.it; www.fondazionegrossetocultura.it
Gli appuntamenti della settimana
da lunedì 21/10 a domenica 27/10
Da sabato 19 ottobre a domenica 24 novembre|| Mostra “Elio Ciol. Orizzonti di luce” – Settimana della Bellezza 2019 || Polo Culturale Le Clarisse, via Vinzaglio 27 e Museo Diocesano d’Arte Sacra, piazza Baccarini 3 – Grosseto
Mostra a cura di Giovanni Gazzaneo.
La mostra presenta una sessantina di immagini in bianco e nero, suddivise tra Clarisse Arte e il Museo Diocesano
«Il vero ha un fascino estremo e la fotografia è un modo più profondo di vedere la realtà. Per questo fin dagli inizi del mio percorso ho scelto di fotografare cose semplicissime» Elio Ciol.
La mostra vuole offrire un’ampia prospettiva sul lungo percorso di Elio Ciol, fotografo friuliano (1929). Tra i grandi maestri della fotografia contemporanea, le sue opere sono presenti nelle collezioni dei più importanti musei internazionali (dal Metropolitan Museum di New York al British Museum e al Victoria and Albert Museum di Londra, al Museo Pushkin di Mosca).
Verrà presentato il ciclo dei paesaggi, nella duplice visione che Ciol offre. Da un lato “l’orizzonte essenziale”, immagini senza tempo in cui la natura è colta come puro segno, e dove unica protagonista è la luce. Dall’altro, “l’orizzonte disegnato”, in cui la ricchezza di particolari ci offre la creazione nel suo continuo generarsi: dalle pianure alle cime delle Alpi, dove terra e cielo diventano un tutt’uno. E poi gli spazi rurali e urbani, i luoghi del lavoro e dell’arte, la predilezione per i ritratti corali, in particolare dei bambini, colti nella semplicità della vita quotidiana.
Nel Museo Diocesano saranno esposte dodici opere del ciclo dedicato ad Assisi, realizzate tra il 1957 e il 2009. Ciol ha saputo cogliere la bellezza del paesaggio, del contesto urbano, dei luoghi sacri, il tutto nel segno dell’essenza mistica della città di san Francesco.
La mostra “Elio Ciol. Orizzonti di luce” è stata appositamente ideata e realizzata da Fondazione Crocevia per la Settimana della Bellezza 2019 insieme con la grande monografia “Elio Ciol” edita da Crocevia
L’allestimento è curato dagli architetti Edoardo Milesi e Viola Grassenis e dallo studio Archos.
Orari:
CLARISSE ARTE
lunedì-venerdì 10.00-12.00/16.00-18.00
sabato 16.00-19.00
MUSEO DIOCESANO D’ARTE SACRA
fino al 31 ottobre:
martedì-venerdì 10.30-17.00
sabato, domenica e festivi 10.00-13.00/16.00-19.00
dal 1 novembre:
martedì-venerdì 9.30-13.30
sabato, domenica e festivi 10.00-13.00/16.00-19.00
Ingresso libero
Per informazioni sul programma della Settimana della Bellezza clicca qui
INFO: Settimana della Bellezza – Grosseto; www.diocesidigrosseto.it; progettoculturale@diocesidigrosseto.it; www.fondazionecrocevia.it ; fondazionecrocevia@gmail.com.
Venerdì 25 ottobre || VI° edizione Festival del Cinema d’Indonesia || Aurelia Antica Multisala, Centro Commerciale Aurelia Antica – Grosseto
Grosseto si apre alle arti visive dell’Estremo Oriente ospitando venerdì 25 ottobre all’Aurelia Antica Multisala una tappa del Festival del Cinema d’Indonesia, giunto alla sesta edizione. Un pomeriggio e una serata di proiezioni, spettacoli e dialoghi per gettare un ponte ideale tra due continenti, avvicinare culture diverse e coniugare l’intrattenimento con la promozione culturale.
Il Festival è organizzato dall’Associazione “Indonesia Meets Italy” sotto il patronato dell’Ambasciata della Repubblica d’Indonesia a Roma, in collaborazione con Fondazione Grosseto Cultura e il Comune di Grosseto.
Tutte le proiezioni saranno gratuite.
INFO: Fondazione Grosseto Cultura – 0564 488069 – www.fondazionegrossetocultura.it – Fb: Fondazione Grosseto Cultura
Venerdì 25 ottobre ore 18.00|| Presentazione del libro “Manuale di acustica forense” || Sala Conferenze Clarisse Arte, Polo Culturale Le Clarisse, via Vinzaglio 27 – Grosseto
La presentazione è organizzata da Libreria Mondadori Grosseto.
“Manuale di acustica forense” di Sergio Luzzi e Vincenzo Giuliano, presente il libro Fabrizio Pettini.
IL LIBRO:
Il libro, collegato al progetto “Scenari e metodiche di misura per l’acustica forense”, affronta in modo sistematico le problematiche legate al rumore nei diversi ambiti del contenzioso. È destinato a magistrati, avvocati e consulenti tecnici dei tribunali e a tutti coloro che vogliono informarsi su come poter affrontare in modo tecnicamente e giuridicamente corretto le questioni e le liti riguardanti il disturbo da rumore e le non conformità acustiche di edifici e ambienti di vita. È un manuale che, affrontando in maniera rigorosa gli scenari di disturbo acustico e le relative fattispecie, rappresenta una vera e propria linea guida operativa, utile ai giudici nella formulazione dei quesiti e delle sentenze, agli avvocati nell’assistenza giudiziale e stragiudiziale e all’ausiliario nello svolgimento delle operazioni peritali in materia di rumore. Il libro fa riferimento a oltre cinquecento sentenze e ad altrettanti quesiti riguardanti l’acustica, analizzati e raccolti in un database accessibile online per i lettori. La prima parte del volume è dedicata alla giurisprudenza in materia di acustica, e affronta l’argomento dal punto di vista del magistrato e del legale. Vengono elencati i casi in cui vi è necessità di protezione giuridica da immissioni intollerabili, mediante una lettura ragionata che fa riferimento alle diverse sorgenti di rumore e alle responsabilità da immissioni rumorose, attraverso un’esegesi puntuale e particolareggiata dell’Art. 844 del Codice Civile e una trattazione delle tematiche connesse al quadro normativo di settore. La seconda parte del volume si presenta come una vera e propria linea guida sugli scenari e sui metodi per l’accertamento tecnico in materia di acustica. Oltre cinquanta tipologie di sorgenti e contesti acustici, riferibili ad almeno una sentenza che le riguarda, sono catalogate come scenari tipo, per ciascuno dei quali il volume contiene una scheda specifica, articolata in quattro fasi, che mirano a risolvere in modo omogeneo, giuridicamente e scientificamente corretto, le varie e complesse casistiche del problema oggetto di lite o di causa. Questa impostazione e articolazione consente, anche al lettore non in possesso di approfondite conoscenze giuridiche, di affrontare la materia, ponendo l’attenzione sui diversi aspetti e scenari del contenzioso e sulle soluzioni tecnico-giuridiche da adottare nei singoli e differenti casi. Nella terza parte, che completa il volume, vengono trattati altri aspetti peculiari e importanti dell’acustica forense: il danno biologico e morale alla persona e il danno immobiliare, derivanti da esposizione a rumore. Con scritti di Luca Minniti, Carlo Poli, Giovanni Marello, Francesca Cappellini, Franco Pagani.
INFO: Libreria Mondadori Grosseto, Corso Carducci 9, tel. 0564 22329, www.libreriamondadori.grosseto.it, info@libreriamondadori.grosseto.it, Fb: Libreria Mondadori Grosseto
Sabato 26 ottobre alle ore 17|| M’ammalia – conoscere i micromammiferi: la grandezza di essere piccoli ||Museo di Storia Naturale della Maremma, Strada Corsini n. 5 – Grosseto
Torna al museo di Storia Naturale della Maremma l’annuale appuntamento con M’ammalia, la settimana nazionale dedicata ai mammiferi selvatici promossa dalla Associazione Teriologica Italiana (ATIt).
Sabato 26 Ottobre alle 17.00 Paola Bartolommei e Stefania Gasperini, ricercatrici della Fondazione Ethoikos, ci introdurranno al mondo dei piccoli mammiferi con l’incontro dal titolo:
“Conoscere i micromammiferi: la grandezza di essere piccoli”.
Si tratta di una conferenza a due voci incentrata sul fondamentale ruolo ecologico dei roditori e sull’importanza di studiare queste specie non solo in contesti di controllo delle popolazioni, ma anche di ecologia negli ambienti naturali.
Verranno forniti risultati e commenti emersi alla luce di uno studio decennale condotto dalle relatrici in Toscana meridionale.
Vi aspettiamo!
Ricordiamo che è possibile sottoscrivere o rinnovare la tessera socio di Fondazione Grosseto Cultura nei seguenti luoghi:
Istituto Musicale Comunale “Palmiero Giannetti” via Bulgaria 21,
Clarisse Arte via Vinzaglio 27,
Museo di Storia Naturale della Maremma, strada Corsini 5,
oppure on line dal sito www.fondazionegrossetocultura.it nella sezione DIVENTA SOCIO
INFO: Museo di Storia Naturale della Maremma, strada Corsini n.5 – Grosseto, tel. 0564 488571 www.museonaturalemaremma.it.
Domenica 27 ottobre ore 18.00|| Orchestra Sinfonica Città di Grosseto & Vivace Orchestra Giovanile Città di Grosseto|| Sala Contrattazioni Camera di Commercio, via fratelli Cairoli 10 – Grosseto
Pietro Mazzetti direttore
Musiche di:
F. Schubert – Sinfonia n.5 in si bemolle maggiore D.485
W.A. Mozart – Sinfonia n.40 in sol minore K.550
Ingresso a offerta
INFO: Orchestra Città di Grosseto – www.orchestragrosseto.it – mail: orchestragrosseto@yahoo.it -Fb: Orchestra Sinfonica Città di Grosseto. tel. 333 5372994, 0564 452544
La voce della tua Città