[adrotate banner=”6″]
Da martedì prossimo 23 aprile fino alla fine del mese inizia la prima fase di disinfestazione antizanzare nel territorio comunale ad opera della ditta Ekosis di Piombino, incaricata dal Comune.
Il trattamento utilizzato sarà quello antilarvale, che interviene nei ristagni d’acqua e che non richiede alcun tipo di raccomandazione per la cittadinanza e per gli animali domestici.
Le zone trattate saranno Poggetto, Cotone, Colmata, Riotorto, Lungomare Marconi, Salivoli, loc. Cavalleggeri, Ghiaccioni, Centro storico, corso Italia e strade che intersecanti, via Pisacane, via Colombo, via Roma, via Pisa, via Landi (con tutte le strade intersecanti), la zona tra piazza Dante e via Amendola e via San Francesco e via Matteotti, via XXV aprile, zona tra via Matteotti, via della Pace, via De Sanctis e via del Desco, loc.San Rocco, loc. Montemazzano, loc. La Sughera, Populonia stazione, Parco VIII Marzo.
E’ importante comunque adottare comportamenti corretti per prevenire la formazione di focolai di zanzare. Ogni singolo cittadino può essere parte attiva di questa azione di contenimento, prestando attenzione a semplici norme igieniche all’interno della propria casa, su balconi e terrazzi, nei giardini privati e condominiali. Piccole abitudini quotidiane che ci aiuteranno a liberarci dalle fastidiosissime punture estive. E’ importante ad esempio evitare il ristagno d’acqua, anche in modeste quantità, non lasciare all’aperto recipienti e oggetti che possano contenere acqua piovana, controllare periodicamente che grondaie, condutture, caditoie e tombini non siano otturati, mantenendoli sempre efficienti, sostituire ogni due giorni l’acqua nei serbatoi di raccolta e nei sottovasi, pulire regolarmente l’acqua di vasche e fontane, evitando l’accumulo di detriti in putrefazione. E’ utile la presenza di pesci rossi, che si nutrono di larve.