Piombino – ALL IS FULL OF SEX: AL VIA AL CENTRO GIOVANI IL LABORATORIO DI TEATRO SUL TEMA DELLA SESSUALITÀ

Un laboratorio di pratiche teatrali e performative sul tema della sessualità: a partire dal 7 marzo 2022 ogni lunedì dalle 17 alle 19 al Centro Giovani di Piombino si svolgerà “All is full of sex”, venti incontri a cura dell’associazione Lotus dedicati ai ragazzi e alle ragazze delle scuole medie e superiori cittadine volti ad approfondire, attraverso l’utilizzo di elementi di teatro, uso dello spazio, della voce e del corpo, letture, spunti cinematografici, linguaggi figurativi e video, tutte le tematiche riguardanti la sfera sessuale e le interazioni sociali.

“Il mondo degli adolescenti risente molto dell’influenza culturale della società – ha detto l’assessore alle Politiche giovanili Simona Cresci -. In questo contesto per educazione sessuale non si possono quindi intendere soltanto le basi fondamentali sull’anatomia, la riproduzione e gli strumenti di tutela, protezione e anticoncezionali, ma si rende necessario approfondire aspetti inerenti le relazioni umane nelle loro varie declinazioni. L’obiettivo di questo progetto è appunto quello di fornire ai ragazzi degli strumenti utili e formativi per relazionarsi alla tematica e sciogliere i loro dubbi attraverso una metodologia artistica libera da pregiudizi e in grado di creare un linguaggio comunicativo adeguato e fruibile”.

Quali sono le differenze a livello di considerazione, libertà e rispetto tra maschi e femmine riguardo al sesso? L’abbigliamento è un messaggio? L’abbigliamento è un rischio? Cosa dice la società? Che cosa significa trasgredire attraverso la sessualità? Queste e molte altre questioni verranno affrontate nell’arco degli incontri.

L’ingresso è gratuito e su prenotazione. Ad ogni incontro potranno partecipare massimo 15 studenti; nel caso in cui le prenotazioni fossero di più è prevista la possibilità di organizzare i laboratori su più giorni. Informazioni e prenotazioni allo 0565 262500 e al 324 5894174.

Commenta: