[adinserter block=”1″]
L’Associazione Astrofili di Piombino partecipa all’iniziativa internazionale della Notte Europea dei Ricercatori. Il progetto nazionale è stato promosso dall’astronomia amatoriale, dall’Unione Astrofili Italiani, di cui l’associazione piombinese è delegato territoriale. L’Osservatorio aprirà al pubblico nel tardo pomeriggio di venerdì 27 settembre. Dalle ore 18:30 sarà possibile visitare la mostra di pannelli illustrativi dedicati al tema “Esploriamo il Sistema Solare”, con le notizie più aggiornate sulle conoscenze e sulle recenti scoperte realizzate dalle missioni spaziali interplanetarie.
Osserveremo il tramonto da Punta Falcone, uno spettacolo sull’orizzonte frastagliato dal corteo di isole dell’arcipelago toscano e dalla Corsica, uno dei soggetti preferiti dagli appassionati di fotografia. Ruggero Stanga, del Dipartimento di Fisica ed Astronomia dell’Università di Firenze, interverrà su “Sistemi planetari a confronto”. Il nostro sistema solare e gli oltre 4.000 pianeti extrasolari scoperti ad oggi, alla ricerca delle “Superterre”. La serata proseguirà con l’osservazione del cielo notturno ad occhio nudo e con i telescopi.
Un tour di 100.000 anni luce. Dai pianeti giganti del Sistema solare ai confini della Via Lattea. Incontreremo Giove e Saturno. Da lì faremo il grande balzo attraverso la Via Lattea, per conoscere una varietà di corpi celesti: stelle doppie, nebulose planetarie, ammassi stellari aperti e infine gli ammassi globulari, alla periferia della galassia. Data la capienza limitata della cupola, per richiedere l’accesso al telescopio si consiglia di prenotare al numero 320 4126725.