Dal 15 novembre è attivo il servizio online che consente ai cittadini di creare, visualizzare e stampare col proprio computer, in maniera autonoma e gratuita, alcuni certificati anagrafici e di stato civile, senza bisogno di rivolgersi al Comune, semplicemente accedendo alla pagina del Ministero dell’Interno all’indirizzo: https://www.anpr.interno.it/
Una volta effettuato l’accesso al sito i cittadini dovranno autenticarsi servendosi dello Spid, della Carta d’identità elettronica, oppure della Tessera Sanitaria. Per le ultime due modalità occorrerà essere dotati di un apposito lettore, mentre per usare lo Spid basterà indicare il proprio nome utente e la password.
Una volta autenticati si aprirà una pagina nella quale sarà possibile selezionare il certificato necessario, che potrà essere del diretto interessato o anche di uno dei suoi familiari.
I certificati disponibili, in questa prima fase, sono: Anagrafico di nascita, Anagrafico di matrimonio, di Cittadinanza, di Esistenza in vita, di Residenza, di Stato Civile, di Stato di Famiglia.
Dopo aver scelto il tipo di certificato, gli utenti indicheranno su una particolare finestra l’uso per cui occorre, come ad esempio sport, scuola, pensione, tasse o permesso di soggiorno.
A questo punto, sarà possibile stampare il certificato, valido a tutti gli effetti di legge.
I certificati vengono tutti stampati senza spese e fino al 31 dicembre saranno gratuiti anche quelli per i quali sarebbe necessario il bollo da 16 euro.