Piombino – Conoscere il proprio territorio

Progetti di educazione ambientale nelle scuole Progetti e laboratori rivolti agli studenti delle scuole elementari e medie di Piombino per conoscere l’ambiente e il territorio. E’ stata appena approvata dalla giunta municipale la nuova programmazione del progetto di educazione ambientale “Conoscere il nostro territorio” che l’assessorato alla Pubblica istruzione e l’assessorato all’Ambiente propongono per l’a.s. 2019-2020.
Una proposta formativa che ha l’obiettivo di far conoscere ai ragazzi le ricchezze del territorio e le sue fragilità, apprendendo le buone pratiche individuali e collettive necessarie per tutelarlo e rispettarlo, al fine di contribuire a educare cittadini consapevoli e responsabili.
«Una proposta che permette di portare in tante scuole la cultura della sostenibilità – affermano l’assessore alla Pubblica Istruzione Simona Cresci e l’assessore all’ambiente Carla Bezzini- Ancora una volta il ruolo della scuola è decisivo, se vogliamo che i concetti di ambiente e territorio vengano conosciuti nella giusta dimensione, nella loro complessità. Fondamentale inoltre rendere consapevoli i ragazzi del fatto che la sostenibilità è un concetto ampio che ha a che fare non solo con l’ambiente, ma anche con l’economia e con la società ».
Il progetto si articola in due proposte formative, una per le scuole elementari, classi IV e V, e una per le scuole medie. Il percorso delle classi quarte prenderà in considerazione la vita nelle aree umide con riferimento all’Oasi Naturale di Orti Bottagone, mentre le classi quinte affronteranno l’argomento della scoperta del paesaggio nella storia.
Il mare sarà invece il tema centrale nella scuola media, con un percorso specifico su Piombino nel santuario Pelagos, i relitti del nostro mare e visita guidata al museo archeologico, il porto di Piombino e i suoi sviluppi.
L’organizzazione e la gestione delle lezioni e dei laboratori verrà effettuata dalla società Parchi Val di Cornia, in collaborazione con il servizio Pubblica Istruzione e con il servizio Ambiente del Comune, con un budget di spesa di 13.000 euro.

Commenta: