È tutto pronto per la trentunesima edizione della Coppa Carnevale, il torneo di basket organizzato dall’Asd Pallacanestro Piombino con il patrocinio del Comune che dal 22 al 26 febbraio vedrà alcune delle più forti formazioni maschili under 17 d’Italia sfidarsi sui parquet della città. Otto squadre suddivise in due gironi all’italiana si contenderanno il prestigioso trofeo: Fulgor Fidenza, Pallacanestro Don Bosco Livorno, Umana Reyer Venezia e Victoria Libertas Pesaro comporranno il girone A, mentre Orange 1 Bassano, Pallacanestro Piombino, PGC Cantù e Next Step Academy Rapallo completeranno il girone B. Le prime due classificate di ogni girone accederanno alle semifinali. Martedì 22 febbraio alle 20.30, alla presenza del sindaco Francesco Ferrari, avrà luogo la cerimonia di apertura con presentazione delle squadre.
“La città di Piombino è orgogliosa di ospitare nuovamente questa competizione – ha detto il sindaco Francesco Ferrari -, tanto prestigiosa da rappresentare per il basket quello che il Torneo di Viareggio rappresenta per il calcio. Saranno cinque giorni di sport di altissimo livello e un’opportunità per gli spettatori di osservare giovani talenti calcare i parquet piombinesi, un palcoscenico che negli anni ha contribuito a lanciare le carriere di alcuni dei giocatori più forti d’Italia e del mondo. Il trofeo da quest’anno è dedicato alla memoria di Ivo Biagi, ideatore della prima edizione nel 1986 e venuto purtroppo a mancare; siamo felici che la tradizione da lui lanciata continui grazie all’impegno e alla passione della Pallacanestro Piombino e del suo presidente Francesco Barsotti, una manifestazione che contribuisce a portare un prezioso ritorno d’immagine per Piombino e per tutto il territorio”.
Si comincia martedì 22 con quattro incontri al Palatenda alle 11, alle 15.30, alle 18 e alle 21.45, quest’ultimo subito dopo la cerimonia di apertura. Mercoledì 23 le partite si svolgeranno al Palatenda alle 11 e alle 15.30 e al Palazzetto di via Ferrer alle 16 e alle 18.30. A partire da giovedì 24 gli incontri si disputeranno interamente al Palatenda alle 11, alle 16, alle 18.30 e alle 21. Venerdì 25 alle 18 e alle 21 sarà la volta delle semifinali, mentre sabato 26 alle 18 si svolgerà la finale per il terzo e quarto posto e alle 21 la finalissima. Inoltre, negli intervalli delle gare di martedì e giovedì avrà luogo la gara di tiri da tre punti.
Le partite del 22, 23 e 24 che si svolgeranno alle 11, alle 15.30 e alle 16 saranno ad ingresso gratuito, mentre il biglietto per gli incontri dalle 18 in poi costerà 5 euro. Il biglietto per le semifinali costerà 5 euro e 4 il ridotto per gli under 16. Assistere alla finale per il terzo e quarto posto costerà 6 euro, per gli under 16 invece sempre 4. Il biglietto per la finale invece costerà 10 euro, mentre 6 il ridotto. I bambini e ragazzi nati dal 2010 in avanti potranno assistere gratuitamente a tutti gli incontri. È inoltre possibile sottoscrivere un abbonamento per tutti gli incontri: 20 euro per i non tesserati, 15 euro per gli over 65 e 10 euro per i tesserati della Pallacanestro Piombino, Basket Golfo, Marea Gialloblu, Pbc, Scuola Basket Aurelia ed Elba Basket.