Piombino – Coronavirus: tutti gli aggiornamenti

Il Comune sta gestendo l’emergenza Coronavirus su vari fronti. Dal punto di vista sanitario è stata emessa la settima ordinanza di messa in quarantena per una persona che, mentre si trovava fuori città per motivi di studio, è venuta in contatto con una persona affetta da Coronavirus.
In ottemperanza al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo scorso, ci sono inoltre altri aggiornamenti sulle misure predisposte dal Comune di Piombino per il fine settimana e per i prossimi giorni.
Sul fronte delle manifestazioni e degli eventi è stato annullato lo svolgimento del mercato “Evocando”, previsto il secondo fine settimana di ogni mese e considerato un evento a carattere straordinario, quindi da evitare secondo le ultime disposizioni governative.
Svolgimento regolare per il mercato settimanale a Riotorto, previsto il sabato mattina.
L’amministrazione comunale, al fine di garantire la salute pubblica, si è vista costretta ad annullare altre manifestazioni culturali tra le quali il concerto inaugurale del concorso musicale “Riviera Etrusca”, previsto al Castello domenica 8 marzo, e il concorso stesso che avrebbe dovuto iniziare il prossimo 12 marzo con la partecipazione di centinaia di musicisti provenienti da tutta Italia.
“Ci dispiace dover rinunciare a tali importanti manifestazioni ma sono scelte necessarie per evitare il propagarsi dell’infezione – afferma il sindaco Francesco Ferrari
Dal punto di vista dell’erogazione dei servizi da parte del Comune, è stato redatto un vademecum con l’obiettivo di evitare sovraffollamenti da parte dei cittadini, pur mantenendo un adeguato livello di prestazione del servizio stesso. A questo proposito l’accesso agli uffici comunali da parte del pubblico, a partire da lunedì 9 marzo, sarà disciplinato, in via transitoria, secondo questi criteri: l’accesso agli uffici verrà regolamentato in maniera scaglionata e sarà gestito direttamente dalla portineria all’ingresso del palazzo comunale di via Ferruccio e di palazzo Appiani. In merito all’Ufficio elettorale, con il rinvio del referendum del 29 marzo, verrà sospeso l’accesso fino al 20 aprile per il rilascio di tessere elettorali e anche lo sportello anagrafe di Salivoli è temporaneamente chiuso.
Le variazioni anagrafiche possono essere richieste soltanto via e-mail; in ogni caso l’amministrazione comunale invita i cittadini a utilizzare il più possibile gli strumenti telematici per la richiesta di servizi, certificazioni, documenti, informazioni ecc.
“Stiamo facendo il possibile per evitare disagi ai cittadini – afferma il sindaco – tenendo comunque alta l’attenzione senza creare ulteriori allarmismi e per evitare la diffusione del contagio. L’auspicio, naturalmente, è che l’emergenza si risolva in tempi brevi. La collaborazione e il rispetto sono basilari per garantire il superamento di questa fase nel migliore dei modi.”

Commenta: