A seguito dell’ordinanza regionale che permette gli spostamenti all’interno del proprio comune o verso altri comuni limitrofi per occuparsi degli orti e degli animali d’allevamento a livello amatoriale, il sindaco di Piombino Francesco Ferrari ha voluto emettere una propria ordinanza per limitare i parametri e garantire la sicurezza dei cittadini piombinesi.
“L’ordinanza della Regione Toscana emessa ieri – spiega il sindaco Ferrari – permette di spostarsi tra comuni con alcune limitazioni che, però, non riguardano la distanza tra il Comune di provenienza e quello su cui insiste il terreno: nell’ordinanza che abbiamo emesso oggi, invece, abbiamo chiarito che gli spostamenti sono consentiti solo se si tratta di Comuni confinanti. Questo per evitare il rischio che il provvedimento diventi una scusa per i residenti di città anche lontane dalla nostra, proprietari di terreni sul nostro territorio comunale, per sentirsi legittimati a trasferirsi a Piombino. Le regole devono consentirci di poter monitorare al meglio gli spostamenti senza creare situazioni di pericolo per la popolazione in un momento molto delicato come questo”.
Gli spostamenti, quindi, saranno ristretti a non più di una volta al giorno e saranno effettuati da massimo due componenti del nucleo familiare solo se residenti a Piombino o in un Comune limitrofo. Le attività da svolgere si dovranno limitare a quelle necessarie alla tutela delle produzioni vegetali e degli animali allevati, consistenti nelle minime ma indispensabili operazioni colturali che la stagione impone.
La regola base da seguire per questi spostamenti rimane comunque il pieno rispetto di quanto previsto dai decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri e da tutte le norme di sicurezza per il contenimento del contagio da Coronavirus.
La voce della tua Città