Piombino – Giornata Mondiale della Salute Mentale: Comune e Rivellino illuminati di verde

In occasione della Giornata Nazionale della Psicologia, che si celebra il 10 ottobre in concomitanza con la Giornata Mondiale della Salute Mentale, il Comune di Piombino, in collaborazione con l’associazione Comunicare per crescere Odv, vuole sensibilizzare i cittadini sul tema della salute psicologica, parte essenziale del più ampio diritto alla salute garantito dall’art. 32 della Costituzione italiana.
Per questo motivo, il palazzo municipale ed il Rivellino saranno illuminati di verde, colore simbolo della Giornata.
La giornata della salute mentale è stata istituita nel 1992 dalla Federazione mondiale per la salute mentale insieme all’Organizzazione mondiale della sanità. Ogni anno l’Oms sceglie un tema prioritario da trattare durante questa giornata: quello del 2020 sarà “Salute Mentale per tutti: maggiori investimenti, maggiore possibilità di accesso alle cure”.
“Le patologie psichiatriche sono molto diffuse in Italia, basti pensare che ogni anno circa 80mila persone sono assistite nei Dipartimenti di salute Mentale per problematiche psichiatriche – commenta Gianluigi Palombi, assessore alla Sanità – . La depressione è riconosciuta dall’Oms come prima causa di disabilità a livello mondiale e riguarda circa 3 milioni di italiani, di cui circa 1 milione soffre della forma più grave, la depressione maggiore. Anche il nostro territorio purtroppo non è immune da questo tipo di patologie, dove, ad esempio, la prevalenza dell’uso di antidepressivi interessa circa 7mila residenti della Val di Cornia, con almeno 200 ricoveri ospedalieri l’anno. Nel luglio scorso è stato finalmente stanziato il finanziamento necessario per la realizzazione del nuovo reparto del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura presso l’ospedale cittadino di Villamarina, che entrerà in funzione entro il luglio del 2022 e potrà offrire una risposta senz’altro più adeguata a tutti i pazienti delle Valli Etrusche che necessitano di ricovero ospedaliero per la diagnosi ed il trattamento delle forme più gravi delle patologie psichiatriche.”

Commenta: