Piombino – Gli spazi e i luoghi di aggregazione che vorrei… Il consiglio delle bambine e dei bambini incontra il territorio

[adrotate banner=”6″]

Analizzare e definire gli spazi e i luoghi della città e delle sue frazioni per individuarne le funzioni sociali, i luoghi d’incontro e di ritrovo, partendo dal futuro polo culturale di piazza Manzoni. Il consiglio delle bambine e dei bambini si è riunito ieri pomeriggio, 27 febbraio a Populonia stazione, presso la scuola elementare, per incontrare su questo tema le associazioni, il quartiere e gli abitanti della frazione.
I bambini hanno posto alcune domande agli adulti, sulla base delle quali si è sviluppata una discussione, per capire quali sono le modalità di aggregazione nei due quartieri decentrati, in che modo le persone che abitano in queste frazioni interagiscono con Piombino, quali sono i bisogni, quali iniziative si potrebbero intraprendere per promuovere le occasioni di interazione, confronto, condivisione.
Le domande poste dai bambini hanno riguardato quindi sia richieste di informazioni sui luoghi di aggregazione, su eventuali luoghi abbandonati, sulle modalità di trascorrere il tempo libero, sia sulle attività delle diverse associazioni. Le ultime questioni hanno riguardato in maniera più specifica il polo culturale: cosa vi attirerebbe al polo culturale? Quale iniziativa vorreste organizzare in quello spazio che non potete fare qui? Cosa possiamo fare per farti sentire anche vostro il polo culturale? Cosa dovrebbe contenere questa struttura?
Al termine degli incontri i bambini hanno elaborato una mappa in cui sono stati riportati gli spunti emersi durante l’incontro.
Il prossimo 13 marzo l’incontro si svolgerà a Riotorto, presso la sala riunioni del quartiere.
Negli ultimi due appuntamenti, previsti nei mesi di aprile e maggio, il consiglio rielaborerà i dati e le informazioni raccolte durante le sedute precedente.
Il lavoro finale verrà poi presentato subito dopo all’amministrazione comunale.
Info sul progetto: www.comune.piombino.li.it – Pagina Facebook Consiglio delle bambine e dei bambini di Piombino

Commenta: