In occasione del Giorno della Memoria l’amministrazione comunale, assessorato alla cultura, propone un programma di iniziative che si svolgeranno nei giorni 21, 25, 27 gennaio e 5 febbraio rivolto non solo agli adulti ma anche a ragazzi e studenti.
“I recenti eventi internazionali dimostrano che, senza memoria, la storia è destinata a ripetersi; con questa consapevolezza ho dedicato particolare attenzione alla programmazione di una serie di eventi e incontri in grado di coinvolgere tutta la cittadinanza con appuntamenti di qualità rivolti a tutte le fasce d’età” commenta il vicesindaco e assessore alla cultura Giuliano Parodi “Il programma delle iniziative prevede dibattiti, letture e proiezioni e si conclude il 5 febbraio con uno spettacolo teatrale di grande impatto, “Matilde e il tram per San Vittore” della Compagnia milanese Teatro della Cooperativa, scritto e diretto da Renato Sarti che affronta il dramma della deportazione attraverso le storie di madri, mogli, sorelle e figlie, che raccontano il destino di 570 lavoratori deportati dai nazifascisti dopo gli scioperi che dal 1943 paralizzarono le grandi fabbriche del milanese.”
Il programma delle iniziative prenderà il via martedì 21 gennaio alle 10:30 con la conferenza al Centro Giovani De André dal titolo “La deportazione tra ricerca testimonianza” a cura di ISTORECO e Comunità ebraica d Livorno. Interventi di Catia Sonetti, Direttore ISTORECO Livorno, e Daniela Sarfatti testimone e rappresentante della Comunità ebraica di Livorno.
Sabato 25 gennaio alle ore 9:30 proiezione al Teatro Metropolitan di Piombino del film “Remember” di Atom Egoyan e dibattito condotto da ISTORECO (Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea).
Sempre il 25 gennaio alle ore 16:30 presso la Biblioteca civica Falesiana in Via E. Appiani, letture e proiezioni tratte dal libro “Il bambino con il pigiama a righe”.
Lunedì 27 gennaio alle ore 16:30 l’Archivio storico “Ivan Tognarini” organizza presso la propria sede alla Casa delle Bifore, l’incontro dal titolo “Gli ebrei a Piombino. Dagli editti per il ripopolamento del 1600 alle persecuzioni”.
Evento finale il giorno 5 febbraio alle ore 21:15 al Teatro Metropolitan con la rappresentazione teatrale “Matilde e il tram per San Vittore”, testo e regia di Renato Sarti con Maddalena Crippa, Debora Villa e Rossana Mola, produzione Teatro della Cooperativa. Ingresso 10 euro per gli adulti e 5 euro per i ragazzi al di sotto dei 18 anni, parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Il testo di “Matilde e il tram per San Vittore”, che si ispira a testimonianze raccolte in più di vent’anni da Giuseppe Valota presidente dell’ANED di Sesto San Giovanni, mette in luce il “non eroismo” di migliaia di uomini e donne, che si opposero al fascismo e al nazismo a caro prezzo.
Dal 25 gennaio al 1° febbraio alla Biblioteca civica Falesiana sarà allestita un’esposizione di libri a tema dal titolo “Le stanze della Memoria. Parole e volti della Shoah in biblioteca”.
La voce della tua Città