Piombino – Le idee dei bambini in consiglio comunale

Convocazione del consiglio comunale martedì 28 gennaio. Al primo punto dell’ordine del giorno l’incontro con il consiglio delle bambine e dei bambini, rinnovato nella sua composizione alla fine di novembre, per la presentazione del progetto che i ragazzi hanno avviato durante questo anno scolastico.
Tra le novità principali di quest’anno, l’affidamento del coordinamento del Consiglio dei Bambini non più a professionisti esterni ma a coordinatori individuati tra gli insegnanti dei due circoli didattici della scuola primaria di Piombino.
“Abbiamo voluto riportare il progetto nelle scuole” spiega l’assessore Simona Cresci “ lasciando agli istituti stessi la possibilità di scegliere i coordinatori del progetto. Credo che il Comune debba fornire la scuola di tutti gli strumenti indispensabili alla realizzazione delle progettualità che verranno poi presentate all’amministrazione comunale, così da rendere il contributo dei più piccoli il vero centro del progetto. Città dei bambini non è un progetto per i più piccoli, è fatto dai più piccoli per gli adulti. Si tratta di una vera e propria sfida, altissima, che noi adulti accettiamo come singoli e come amministrazione, di guardare con gli occhi dei nostri bambini ciò che li circonda: le città, le strade, le scuole, i giardini, l’ambiente dove vivono, accettando di farsi mettere in discussione”
Il progetto 2019/2020, dal titolo “Alla ricerca degli spazi sperduti”, è incentrato sul tema della rigenerazione degli spazi urbani, in modo da rendere i ragazzi protagonisti della gestione dei loro ambienti di crescita. Nei primi incontri i bambini hanno individuato diversi spazi “sperduti”, ovvero dimenticati e trascurati, raccogliendo anche le impressioni dei loro compagni di classe. Sulla base di questo primo elenco, un responsabile dell’ufficio tecnico del comune ha partecipato alle due riunioni del consiglio dei bambini che si sono svolte nei mesi di dicembre e gennaio, spiegando gli elementi caratterizzanti gli spazi proposti e aiutando i bambini nell’analisi degli spazi. Nella loro presentazione in consiglio comunale i bambini hanno presentato tre spazi scelti: il giardino del cavallo, in piazza Aldo Moro, uno spazio verde a Montemazzano e un altro spazio verde a Calamoresca, dietro i palazzi rosa. Il progetto si concluderà con un momento di restituzione alla cittadinanza delle attività messe in campo dai giovani studenti.

Commenta: