Piombino – “Leggimi forte, ma sceglimi bene”. Incontro sulla letteratura e sull’infanzia con Bruno Tognolini venerdì 8 novembre alle 17:30 al Centro Giovani.

L’evento è organizzato dalla Biblioteca Civica Falesiana, assessorato alla Cultura, dal Sistema Documentario del Territorio Livornese e rientra in Ottobre Libri, la rassegna di promozione della lettura e del libro, patrocinata dalla Regione Toscana.
Prima dell’appuntamento del pomeriggio, rivolto a insegnanti, educatori, lettori e amanti di libri per ragazzi, Bruno Tognolini incontrerà durante la mattina alcuni studenti della scuola primaria.
La scelta di invitare Tognolini cade nel ventennale di Nati per leggere, programma molto radicato nel nostro territorio. A questo proposito la biblioteca Falesiana, circa dieci anni fa, ha avviato il progetto nei nidi cittadini ed è stata una delle prime biblioteche nella Regione Toscana, la prima in assoluto nella provincia di Livorno.
Durante l’incontro si parlerà dell’uso smodato di oggi del termine “narrazione”. I racconti non solo de-scrivono ma pre-scrivono, orientano con forza le opinioni e gli accadimenti. E naturalmente nutrono e crescono i bambini. Ma non tutti i cibi fanno crescere sani e neppure tutte le narrazioni. Il tema sarà affrontato da Tognolini evocando due personaggi della letteratura per l’infanzia, Lucignolo cattivo e Grillo parlante buono.
Tognolini, scrittore “per bambini e per i loro grandi”, è anche poeta, sceneggiatore e formatore. Autore di oltre 50 libri pubblicati con i maggiori editori nazionali, ideatore e autore di
programmi TV (Albero Azzurro e Melevisione), di opere teatrali, rime e canzoni (per la Melevisione, per il film “Storia di una gabbianella” di E. D’Alò, etc.), ha scritto saggi su poesia, narrativa, TV e comunicazione con l’infanzia.
È premio Andersen nel 2007 e 2011. Il suo ultimo romanzo “Il giardino dei Musi Eterni” è stato Libro dell’Anno 2017 al programma di Radio RAI “Fahrenheit” (prima volta per un libro per ragazzi), finalista del Premio Strega Ragazzi, e vincitore del Premio LiBeR Miglior Libro 2017.
Bruno Tognolini vive fra Bologna, Lecce, e i mille incontri coi lettori nelle scuole e biblioteche di tutta Italia.

Commenta: