[adinserter block=”1″]
Un bilancio delle misure adottate per ripristinare la sicurezza e il decoro nei plessi
A pochissimi giorni dall’inizio dell’anno scolastico, il Comune fa un bilancio dei lavori di manutenzione effettuati nelle scuole e di quelli necessari che saranno eseguiti in futuro: si tratta soprattutto di interventi di manutenzione ordinaria ma anche di provvedimenti straordinari da tempo sollecitati dai dirigenti scolastici e dalle famiglie.
“Abbiamo eseguito dei sopralluoghi nei plessi scolastici – spiega Simona Cresci, assessore all’Istruzione – per individuare quali fossero gli interventi necessari. Non solo manutenzione ordinaria volta a garantire la sicurezza degli edifici: l’attenzione deve essere rivolta al benessere psicofisico degli alunni che passa anche da un ambiente scolastico adeguato all’età degli studenti e alle esigenze educative. È ovviamente essenziale avere delle scuole sicure che garantiscano la salute dei bambini e del personale ma dobbiamo prendere in considerazione l’impatto che l’ambiente scolastico, inteso come fisico e sociale, ha sugli alunni, in particolare i più piccoli. Per questo abbiamo allargato il raggio d’azione includendo nel piano anche altre tipologie di intervento”.
Un piano che include, quindi, misure di vario tipo, alcuni eseguite e altre da eseguire.
“Si tratta – dichiara Riccardo Gelichi, assessore ai Lavori Pubblici – di interventi di manutenzione ordinaria e di piccoli interventi di manutenzione straordinaria: abbiamo cercato di ottimizzare le risorse e di indirizzarle verso le misure urgenti ma che, allo stesso tempo, erano di semplice realizzazione in termini di tempo e di risorse economiche da impiegare. Sono solo i primi di una serie di lavori che continuerà nei prossimi mesi”.
Nello specifico, oltre a vari interventi di pulizia, tinteggiatura, controlli sugli impianti e lavori di messa in sicurezza, sono stati eseguiti dei lavori sul giardino della scuola dell’infanzia Rodari, dove sono stati ripristinati due giochi, permettendo così ai bambini di tornare a usufruire delle aree esterne alla scuola, inutilizzabili già da diversi mesi. È stato sostituito il cancello d’ingesso della scuola primaria di via XXV aprile per un totale di circa cinquemila euro, dove è stata ripristinata anche la strada di servizio e parte della recinzione interna per un costo di circa settemila euro. Inizieranno nelle prossime settimane, invece, i lavori per la sostituzione dei termoconvettori obsoleti a servizio dell’impianto di riscaldamento della scuola elementare e materna del Perticale che costeranno all’amministrazione circa 23mila euro.