A partire dal 24 aprile, a causa del passaggio al nuovo gestore Namirial, la casella di posta certificata del Comune comunepiombino@postacert.toscana.it non accetterà più email da caselle di posta ordinaria; quindi per poter comunicare con l’ente attraverso la posta certificata sarà necessario essere forniti di posta elettronica certificata PEC.
La Posta Elettronica Certificata (PEC) è infatti un sistema che garantisce al mittente (cittadino, imprese) la certezza con valore legale dell’invio e della consegna dei messaggi al destinatario ed ha lo stesso valore di una normale raccomandata A. R. Per l’invio delle Pec ci sono poi alcune raccomandazioni tecniche da seguire, tra le quali, non superare mai invii dal peso superiore ai 50 MB; non inviare per Pec documenti mediante sistemi di condivisione gestiti da soggetti privati (esempio WeTransfer, Dropobox, simili), non avendo garanzia di autenticità degli stessi.
Per chi non fosse in possesso di una casella di posta certificata, il Comune di Piombino rende comunque disponibile il servizio AP@CI (Amministrazione Pubblica @perta a Cittadini e Imprese). Questo servizio permette ai cittadini non dotati di una casella di posta elettronica certificata, di trasmettere e ricevere documenti parlando direttamente con i sistemi di protocollo elettronico degli enti toscani. Il tutto con piena efficacia probatoria della trasmissione.
Informazioni dettagliate riguardo al sistema AP@CI sono disponibili a questa pagina del sito istituzionale: https://www.comune.piombino.li.it/pagina1721_apaci-invia-documenti-al-comune.html
Per le segnalazioni, richieste di informazioni agli uffici, invio di suggerimenti è invece disponibile come sempre il servizio Eurp – https://www.comune.piombino.li.it/eurp/ direttamente dal sito Internet del Comune e anche tramite la APP ufficiale del Comune.
Per la richiesta di informazioni generiche, senza necessità di protocollazione, è possibile scrivere all’indirizzo urp@comune.piombino.li.it.
Per l’invio delle pratiche SUAP Attività Produttive / Commercio è disponibile, già da alcuni anni, il Portale AIDA per l’invio telematico con protocollazione: http://aida.toscana.it/piombino.
La voce della tua Città