“Una mano tesa ai cittadini e alle tante categorie che in questo momento abbiamo il dovere di sostenere e aiutare, nei limiti delle nostre possibilità”. Il sindaco di Piombino Francesco Ferrari e l’assessore al bilancio Paolo Ferracci annunciano il varo di un ulteriore pacchetto di misure tese a prorogare o a sospendere il pagamento dei tributi comunali in scadenza nelle prossime settimane e nei prossimi mesi.
«Alla luce della situazione di emergenza non solo sanitaria ma conseguentemente di natura sociale ed economica – spiega il sindaco – abbiamo deciso di sospendere alcuni pagamenti e di prorogare le imposte comunali per dare respiro alle attività produttive e ai cittadini. Si tratta di un gesto concreto in un momento di grande difficoltà che contribuirà a dare un po’ di respiro a tutti».
«Già nel bilancio di previsione approvato lo scorso 27 marzo dal consiglio comunale è prevista la possibilità di dilazionare il pagamento di tutte le imposte comunali, quale misura utile ad affrontare l’emergenza – spiega l’assessore al bilancio Ferracci – Anche nel nuovo regolamento Imu è stata introdotta la possibilità di differire i termini per i pagamenti. In base a questo, nei prossimi giorni la giunta approverà una nuova delibera dove verranno dettagliate in maniera organica le modalità di pagamento di Imu, Tosap permanente e temporanea per le occupazioni mercatali, l’imposta comunale sulla pubblicità ed eventualmente altro».
Questo nuovo pacchetto di misure va ad aggiungersi alla sospensione del pagamento dei parcheggi blu in città e dei divieti di sosta per lo spazzamento delle strade.
La voce della tua Città