[adrotate banner=”6″]
Messa in sicurezza della costa Est prima della prossima stagione estiva. Un’emergenza che l’amministrazione comunale si è trovata ad affrontare, insieme ad altri Comuni, dopo i danni causati dal maltempo lo scorso 29 ottobre, Questa mattina in consiglio comunale è stata approvata una variazione di bilancio per mettere a disposizione sin da subito un milione e mezzo di risorse da impiegare per interventi di somma urgenza.
“Entro l’estate dobbiamo consentire la fruizione della costa est ai turisti – ha spiegato l’assessore Ilvio Camberini nella sua presentazione – Le risorse sono state distolte momentaneamente da quelle destinate al completamento del polo culturale, che verrà rifinanziato all’inizio dell’anno con un mutuo. La somma servirà a coprire gli interventi per il ripristino della duna, della retroduna e della pineta e rappresenta certamente una buona parte degli interventi pubblici. Da parte sua la Regione Toscana ha messo a disposizione un milione e 350mila euro, dei 5 milioni chiesti al governo per tutta la Toscana, e serviranno per il ripascimento della costa. Il Governo ha invece stanziato per il momento un milione e mezzo per tutta la Toscana.”
La variazione di bilancio è stata votata con i voti favorevoli di PD e Spirito Libero, contraria Rifondazione Comunista, astenuti Movimento 5 Stelle, Ascolta Piombino, Sinistra per Piombino, Ferrari sindaco Forza italia.
Le opposizioni hanno criticato fondamentalmente la carenza di programmazione nella tutela della costa per i mancati interventi che avrebbero dovuto essere realizzati negli anni passati. E’ stato posto l’accento anche sulla necessità di preservare Baratti e su interventi svolti nel passato per tutelare il golfo che si sono rivelati sbagliati, come l’installazione dei cosiddetti “sacconi” lungo la spiaggia.
Per quanto riguarda la costa Est, che attualmente rappresenta un’emergenza, sia l’assessore Camberini sia il sindaco Giuliani, hanno evidenziato come l’eccezionalità dell’evento del 29 ottobre, con raffiche di vento anche a 180 km orari, fosse difficilmente prevedibile.
“Quello che è successo a Piombino è successo in tutta Italia, Rapallo, Trentino ecc. – ha detto Camberini – L’evento è stato straordinario, la potenza delle onde è stata come non si era mai vista”.
Giuliani ha ribadito come il Comune di Piombino si sia attivato immediatamente con azioni virtuose, riconosciute anche dalla stessa Regione Toscana.
“Abbiamo creato sin da subito una task force per affrontare il problema in maniera trasversale– ha detto Giuliani – Talmente è stata efficace ed efficiente la risposta del Comune, che nell’ultima riunione il presidente Rossi ha chiesto al Comune di Piombino di dare una mano a quelli dell’Elba. Per il ripristino della duna stiamo pensando a realizzare delle barriere utilizzando le ghiaie e le posidonie della spiaggia. Dovremo occuparci anche del progetto di ripascimento che verrà finanziato dalla Regione affidando il prima possibile l’incarico per essere pronti prima della prossima estate. “