Piombino – Un pomeriggio in piazza per parlare di HIV e infezioni sessualmente trasmesse

Sono passati pochi giorni dalla giornata mondiale contro l’AIDS, e adesso Avis Giovani Piombino e Avis Piombino, in collaborazione con Piombino Rainbow – Gruppo Val di Cornia – Arcigay Livorno, organizzano un pomeriggio di sensibilizzazione dal titolo “Con la testa o con il cuore?”, sulle tematiche relative alle infezioni sessualmente trasmesse.

“Ogni anno il primo dicembre ci fa riflettere sulla necessità di combattere il virus dell’HIV, ma anche la paura, la disinformazione e lo stigma verso le persone sieropositive,” commenta Francesco Ghizzani Marcìa, tra i portavoce del gruppo Piombino Rainbow. “Ma l’HIV non è l’unico virus che si trasmette sessualmente ed è importante che i più giovani siano consapevoli dei rischi, ma anche delle strategie di prevenzione a nostra disposizione”.

Per rendere vivo il dialogo con le nuove generazioni, i volontari coinvolti nell’iniziativa si faranno trovare in Piazza Verdi, a Piombino, sabato 11 dicembre a partire dalle 16.30: coinvolgeranno i ragazzi in una serie di quiz sulla prevenzione, sulla contraccezione e sulla donazione di sangue e plasma. “Sono argomenti che si legano perfettamente tra loro, perché riguardano la salute e la serenità delle persone, anche e soprattutto le più giovani, e siamo convinti che si possano affrontare anche divertendoci” afferma Alessandro Brogioni, referente per il gruppo Avis Giovani.

Commenta: