La decima edizione di Wiki Loves Monuments, il più grande concorso fotografico al mondo promosso da Wikimedia Italia, premia Piombino: il piombinese Roberto Baroni conquista il secondo posto con uno scatto del Parco Costiero della Sterpaia a pari merito con la foto della Chiesa di San Jacopo di Careggi realizzata da Simone Batini.
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a professionisti e non che desiderano rendere libera e accessibile a tutti l’immagine dei luoghi preferiti delle proprie città. Il regolamento del concorso prevede la possibilità fotografare solo monumenti e siti naturalistici presenti nelle liste disponibili sul sito web del concorso, per i quali è stata rilasciata una apposita autorizzazione da parte degli enti competenti.
“Le mie più sentite congratulazioni a Roberto Baroni per l’ottimo secondo posto ottenuto – dichiara il sindaco Francesco Ferrari –. Questo traguardo rappresenta un’opportunità per promuovere la città e il patrimonio culturale su scala globale: un’occasione per far parlare le bellezze del territorio e invogliare anche tanti nuovi turisti a visitare i nostri luoghi più caratteristici. Nelle precedenti edizioni le immagini di Piombino hanno riscosso un notevole interesse, tanto che anche quest’anno Piombino, i parchi naturalistici costieri e Populonia, compaiono sul materiale promozionale regionale rendendo orgogliosa tutta la comunità. Complimenti anche a tutti gli altri partecipanti e a questo concorso per farci scoprire tutte le bellezze che ci circondano”.
Le foto premiate sono visibili sulla pagina web ufficiale di “Wiki Loves Monuments” al link: