Prosegue il ciclo di incontri Letture al Museo, al Museo archeologico all’aperto di Pitigliano: sono appuntamenti sino a fine luglio con la presentazione dei libri e la degustazione dei vini. In linea contenimento Covid si parla di massimo 20 persone e prenotazione.
Venerdì 24 luglio, alle ore 18, presentazione in anteprima nazionale del libro “Giganti d’Etruria. Viaggio fra i tumuli principeschi” di Alessandro Mandolesi, ed. All’insegna del Giglio 2020. In degustazione i vini La Murciaia di Massimiliano Rossi e Agriturismo Resort Fonte Vulci.
Gli Etruschi edificarono grandi ed eleganti tumuli artificiali per contrassegnare le tombe dei personaggi più prestigiosi. Queste spettacolari costruzioni, ispirate probabilmente a una tipologia diffusa nel Mediterraneo orientale, svettano ancora oggi nei paesaggi della campagna tosco-laziale. E nelle necropoli urbane di Cerveteri, Tarquinia, Vetulonia, Populonia e Cortona trovano la loro massima espressione. Giganti d’Etruria è la prima guida dedicata ai grandi tumuli etruschi, corredata da un eccezionale servizio fotografico.
La voce della tua Città