Approvata dalla giunta regionale toscana la delibera del Documento Operativo per la Costa 2021, contenente le attività di ripristino della costa toscana ed in particolare delle spiagge maggiormente colpite dalle mareggiate. Si tratta in tutto di 12 interventi per i quali vengono messi a disposizione 2,5 mln di euro. La delibera approva anche le disposizioni per l’attuazione degli interventi, comprese le modalità di revoca del finanziamento e di recupero delle risorse in caso di inadempimento o ritardo dei comuni.
Le opere riguardano Marina di Massa e zona di Ronchi, Marina di Pisa, Punta del Frate a Capraia, l’Arenile a sud di Vada, Gorette e zona Villaggio Francese e Club Firenze e Toscana a Cecina, la Biodola, Moletto, Mola, Via Vitaliani, Largo Andreani e La Rossa Madonna delle Grazie all’Elba;
Scarlino, Le Rocchette e Foce del Bruna a Castiglione della Pescaia e Tombolo Campo Regio e Giannella a Orbetello. In base al crono programma l’approvazione dei progetti esecutivi e l’affidamento dei lavori con gara sono previsti tra aprile e maggio. La conclusione dei lavori dovrà avvenire entro il 30 giugno.