In arrivo le indennità compensative per le zone montane svantaggiate. Per il 2022 la giunta regionale ha approvato le linee guida per l’emissione dei bandi delle sottomisure della misura 13 “Indennità a favore delle zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici”.
L’importo iniziale complessivo messo a disposizione ammonta a 1,1 milioni di euro, che potrà essere incrementato a seguito dell’approvazione delle modifiche al piano finanziario del Piano di sviluppo rurale (Psr) 2014-22 da parte della Commissione europea.
Al momento alle zone montane (13.1) sono destinati a 500mila euro e 600mila euro invece alle zone soggette a vincoli naturali significativi diverse da quelle montane (13.2) e alle zone soggette ad altri vincoli specifici (13.3).
La vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi commenta: “Si tratta di un pacchetto di misure a sostegno delle imprese agricole laddove il mantenimento dell’attività agricola è funzionale a livello economico e per l’importante contributo che il tessuto produttivo agrozootecnico riveste nelle zone marginali e svantaggiate.
La voce della tua Città