E’ online il quinto numero di “Nautilus, rivista mensile di cultura e territorio. Un periodico interamente digitale uscito per la prima volta a luglio 2021 con l’obiettivo di far dialogare i territori, guardare al cambiamento, offrire punti di vista diversi.
Il filo conduttore dell’uscita di novembre è il tema dei Parchi, con articoli che incrociano la questione ambientale con quella più propriamente culturale, sociale ed economica, partendo dal locale per intrecciarsi con il globale.
La rivista si apre infatti con una intervista a Massimo Zucconi, presidente della Società Parchi dal 1998 al 2007, che offre una riflessione sul ruolo della Parchi, importante progetto territoriale nato quasi trenta anni fa dalla volontà dei cinque Comuni del territorio non solo come strumento di salvaguardia e di valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, ma anche di diversificazione dell’economia in un’area fortemente segnata dalla crisi siderurgica.
Seguono interventi che spaziano dai parchi propriamente intesi, nazionali come il Parco di Abruzzo, Lazio e Molise, a forme più specifiche di aree protette, regionali e/o tematiche (parco delle colline metallifere e altri). Tra i Parchi nazionali anche il Parco dell’arcipelago toscano, di cui ricorrono i 25 anni dalla sua fondazione, con un’ intervista a Giuseppe Tanelli suo primo presidente.
Interessante inoltre il progetto di forestazione della Regione Lazio, Ossigeno, finalizzato alla piantumazione di 6 milioni di nuovi alberi e arbusti autoctoni, uno per ogni abitante del Lazio.
Negli articoli si parla poi di scuola, dell’impatto del turismo di massa sui centri storici assimilati sempre più a parchi divertimento. Infine questo numero si conclude con un piacevole viaggio attraverso le immagini green dei vinili.
Il mensile è consultabile all’indirizzo web www.nautilusrivista.it.
Pagina Facebook: Nautilus rivista NavigAzioni tra locale e globale.
Instagram: Nautilusrivista
Per info e contatti: redazione@nautilusrivista.it